Controstoria del concetto di razza. Dall'antichità ai nostri giorni

   

metapolitics

 

Published on May 24, 2020

In questo appuntamento con la Conversazione di Metapolitics proverò a fare, insieme a Riccardo Tennenini, una controstoria del concetto di razza. La necessità di questa operazione è dettata dal fatto che oggi la razza è vista solo come un qualcosa di negativo, spesso associata al razzismo e addirittura negata.

Invece la storia ci insegna che fin dall'antichità il concetto di razza possedeva un senso biologico, spirituale e metafisico. L'equilibrio delle comunità si manteneva proprio sulla consapevolezza della sacralità della razza.

Di razza parlano anche Platone e Aristotele, che tra l'altro fanno riferimento anche all'eugenetica come pratica naturale per proteggere la comunità. Nel mondo greco, romano ed ebraico, con destini diversi, la razza era un elemento centrale.

Il protestantesimo poi mantiene vivo il concetto di razza, che trova ampio spazio sulla Bibbia, quando si parla dell'importanza del sangue.

A differenza di quello che pensano i più, l'Illuminismo continua ad affermare l'importanza della razza, introducendo il concetto di "suprematismo" dei bianchi nei confronti di altre civiltà. Fanno impressione gli scritti di Voltaire, il campione della tolleranza, sulle altre razze del mondo.

Il razzialismo trova poi una delle sue applicazioni più esplicite nella cultura americana. Da un lato il protestantesimo WASP, con la sua interpretazione ortodossa dell'Antico testamento; dall'altro la visione dei padri della Costituzione americana, che parlavano di uguaglianza dei popoli bianchi, non di tutti i popoli della terra.
Lothrop Stoddard e Madison Grant saranno alcuni tra i più attenti osservatori del rimpiazzo etnico degli Stati Uniti.

Fino ad arrivare ai giorni nostri, momento in cui gli immigrazionisti propongono un nuovo razzialismo, quello della mescolanza; la creazione di una nuova umanità in cui i "migliori" saranno i meticci.

Supporta metapolitics, fai una donazione: https://www.paypal.me/metapolitics
Ascolta il MetaPodcast su Spreaker: https://www.spreaker.com/user/metapolitics
Segui metapolitics su facebook: https://www.facebook.com/Metapolitics-105014384303801/
Segui metapolitics su twitter: https://twitter.com/metapoliticstv
Segui metapolitics su telegram: https://t.me/metapolitics
Segui metapolitics su Dailymotion: https://www.dailymotion.com/dm_a59fdb4d26071c2aafbcf02f7757d8d2
Per comunicazioni e collaborazioni: metapoliticstv@gmail.com


  AutoPlay Next Video